find the path

giovedì 6 settembre 2007

FUORI POST (variazioni sul Tema): "Off Hollywood" e l'altra Venezia


Ma voi avete mai avuto occasione di vedere Off Hollywood… ;-) ??? Un magazine settimanale di Pascal Vicedomini, alla scoperta delle nuove frontiere della cultura, dello spettacolo mondiale e dei suoi risvolti sul territorio italiano. Così recita la descrizione del programma sul sito ufficiale di Rai Educational… ;-) Noi non siamo proprio d’accordo su tutto quello che sostiene la suddetta dichiarazione, però, sosteniamo a spada tratta che la trasmissione di Rai Tre sia una trasmissione piacevolissima. Sarà per quella faccia da simpaticone che ha lo stesso Pascal Vicedomini. Sarà tutta la comicità che sa adoperare allorché sillaba qualche frase nella sua particolarissima e personalissima pronuncia inglese. Sarà per le espressioni magiche che sa far assumere al suo volto mentre pone qualche domanda. Sarà perché i temi, gli argomenti di questi suoi quesiti sembrano studiati apposta per mettere in imbarazzo l’intervistato di turno. Sarà perché è sempre pronto a metter su gag formidabili, nell’ultima diceva “I Love You” ad un Brad Pitt sorpreso e contrariato. (Colpa forse dello scarso senso dello humor dell’attore).


Sarà perché da quel programma viene fuori una sfumatura assai particolare del Festival del Leone d’Oro. Un aspetto che i Tg e le altre trasmissioni si lasciano sfuggire. Una prospettiva che ci mostra la Venezia degli Edoardo Costa. Il quale sbandiera ai quattro venti che, in un film importante come Die Hard 4 (Len Wiseman, 2007), è riuscito a far morire il suo personaggio per ultimo. E di ciò era molto soddisfatto. La Venezia delle Nancy Brilli, presente in questi giorni alla Laguna in qualità di testimonial di una crema di bellezza. E senza nessun film, come aveva, per amor della precisione, sottolineato il conduttore stesso.
La Venezia delle Pamela Prati che non chiede altro che qualcuno le faccia un provino.
Una Venezia sincera, in parole povere, che fa sempre più fatica ad essere nascosta dai suoi abbaglianti riflettori.
Un laboratorio di ricerca e di analisi globale sulle prospettive dell'audiovisivo (cinema e fiction) e della musica”… continua il sito ufficiale.

Nessun commento: