find the path

mercoledì 5 settembre 2007

Le tre sepolture. Il Western sulla Borderline


Cadaveri, amicizia virile e Messico. Gli spazi aperti, il cielo come inglobante ultimo.
Nel primo film da regista di Tommy Lee Jones - Le tre sepolture (The Three Burials of Melquiades Estrada), 2005 - convivono l’umanità sporca di Peckinpah e quella pura di Ford, l’unica degna di compiere il Viaggio attraverso Territori nobili e selvaggi. L’eroe è attempato, ma ancora attrezzato della più maschia virtù. (Contrariamente agli altri due vecchi protagonisti: lo sceriffo e il proprietario dell’odierno saloon. I quali non godono più di nessuna virile elevazione/erezione). Ed è lui, dunque, Pete (il protagonista), l’unico uomo possibile. Il solo eroe. L’Eroe Western.

L’azione ha inizio con l’assassinio del suo amico Melquiades Estrada, un messicano clandestino. Il responsabile del delitto è un giovane poliziotto di frontiera, nuovo del posto, che commette l’omicidio, fondamentalmente, a causa del suo sangue estremamente caldo. Lo sceriffo impotente non lo arresterà su richiesta del Capitano della polizia di frontiera. E a Pete non rimarrà altro che fare giustizia da solo: vendicare l’amico e seppellirlo, come promesso, vicino alla sua famiglia a Jimenes (nome dalle virginee assonanze), naturalmente Messico.

Il viaggio dalle stesse tinte lugubri di quel capolavoro che è Voglio la Testa di Garcia (Bring me the head of Alfredo Garcia, Sam Peckinpah, 1974), ha inizio.

Ma la vendetta di Pete non appartiene alla classicità Western e, seppur uccide l’assassino dell’amico, non lo fa materialmente. Egli lo ammazza e lo rinasce nuovo, in quel percorso iniziatico aldilà della frontiera, che culmina in una cerimonia finale di passionale pentimento. Ovviamente il cadavere sarà seppellito. La promessa mantenuta, nonostante la scoperta che una famiglia Melquiades non l’aveva mai avuta.

In questo western del Passaggio convivono, come era stato un tempo per Howard Hawks, la Grande e la Piccola Forma di Deleuze, il Vecchio e il Nuovo. La morte e la resurrezione.


Nessun commento: